Scalo Vanchiglia / Cucina e Forno | La sala da pranzo della Torino post industriale
89
home,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-89,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive,mob-menu-slideout
SCALOVANCHIGLIA_PeppeGuida_Post_FB_IG

Peppe Guida, chef dell’ Antica Osteria Nonna Rosa, premiato con una stella Michelin, torna a grande richiesta dopo due anni a Scalo Vanchiglia, raccontandosi con piatti straordinari.
Con Peppe in cucina, il prodotto, nella sua essenza e purezza, viene nobilitato con sapienza e abilità.

Menu della serata:
> Pasta al forno ripassata
> Spaghetti spezzati fagioli budirri, baccalà e ‘nduja
> Ziti mezzani, San Marzano acerbi, totani, cacio e pepe
> Linguine alla puttanesca, ventresca di tonno in conserva e colatura di alici
> Zeppola di patate e cannella

Selezione di vini inclusa a cura di Batasiolo Vini. Con la preziosa collaborazione di Pastificio Di Martino, Pasta Di Martino, la Cantina Di Batasiolo e la Distilleria Quaglia.

Solo su prenotazione: +39.011.883691

60 € / 50 € per soci Slow Food

Scalo Vanchiglia

Una cucina giovane e dinamica dove ritrovare i sapori della tradizione

Il quartiere Vanchiglia fu per anni il primo insediamento della Torino industriale, dove si fece la nazione. Qui, nel mescolarsi di nord e sud, crebbe la città più meridionale del Nord d’Italia.

Dal dopolavoro ferroviario, operai e artigiani tornavano verso le loro case, allo Scalo. Dalla fusione tra i sapori di questo territorio ed i sapori importati dai nuovi abitanti, nasce nel 2013 lo Scalo Vanchiglia, all’ombra della Mole.

ScaloVanchiglia / Pizza Fuori Cottura / Ignorante
ScaloVanchiglia_Foto_socialsize_38_

Tradizione e creatività

Materie prime d’eccellenza per una cucina semplice e saporita.

Lo Scalo Vanchiglia è la sala da pranzo della Torino postindustriale e dell’Italia contemporanea.

I prodotti derivano da un’accurata ricerca, che speriamo vi donerà lo stesso piacere che abbiamo provato noi, quando nel tempo, li abbiamo consumati sulle nostre tavole, nei nostri viaggi, alla scoperta del cibo sano e di qualità.

Cucina e Forno

Un dialogo continuo per una proposta sempre diversa.

Tradizione e gusto, nella costruzione di un’identità unitaria, per piatti ricchi di sapori e colori, a partire dai semplici e saporiti Spaghettoni alle Acciughe e Mollica o l’immancabile Caponata.

Cucina e Forno dialogano, intrecciando ingredienti e modalità di cottura, creando piatti dagli accostamenti inusuali e dai sapori sorprendenti, capaci di ridefinire i gusti degli ingredienti tipici della cucina del sud Italia.
Una proposta gastronomica che è il tramite di un concetto di ristorazione di nuova generazione che considera il cliente come parte fondamentale del processo di condivisione.

ScaloVanchiglia_Foto_socialsize_21_
ScaloVanchiglia_Condividere2_sito

“Nutrire le persone è una delle cose più belle del mondo.”

Roberta Isgrò

Tanti i piatti della tradizione mediterranea reinterpretati: antipasti, primi e secondi consentono di scegliere e spaziare tra pesce,  carne e verdura in base alla stagionalità. La verdura ritorna al centro dei piatti, abbandonando il ruolo di semplice “contorno” per diventarne vera protagonista.

Ma Scalo Vanchiglia è anche pizza: rossa, bianca e fuori cottura, base per prodotti di qualità e ricerca come burrata e bufala affumicata unite a un impasto lievitato naturalmente, soffice e invitante. Ricette mai banali, che spingono i palati alla ricerca dell’origine di un gusto senza confini.

Dove ci trovi

Via Luigi Tarino, 3, Torino

Siamo aperti 7 giorni su 7 dalle ore 19:30

Scalo Vanchiglia / Cucina e Forno